Per fare una foto devi essere sul posto
Harley Davidson
My gallery
Photo categories:
© 2016 Lukas Petr




the gallery of Lukas
La fotografia di alimenti o, più comunemente, fotografia di food è una specializzazione della fotografia still life e ha come scopo la produzione di immagini attraenti di cibo da utilizzare in pubblicità, sui packaging di alimenti, su riviste o libri di cucina e sui menù.
La fotografia di food professionale è il risultato della cooperazione di più professionisti: un fotografo specializzato in food, un food stylist, un prop stylist o art buyer, e i loro assistenti. Nel caso di campagne pubblicitarie, l'art director è spesso coinvolto direttamente nell'ideazione delle foto.
Il ruolo del food stylist è di rendere il cibo attraente per il set fotografico e di aver cura che resti tale anche nella foto finale. La differenza principale tra il modo in cui un food stylist presenta un piatto e quello in cui lo fanno una cuoca a casa o uno chef, sta nel tempo e nell'impegno che il primo mette nel preparare il piatto in un maniera bella e curata. Il food stylist, inoltre, deve avere la capacità di comporre immagini e l'abilità di tradurre le sensazioni olfattive, gustative e tutta l'attrattiva di un piatto reale in una foto bidimensionale.
Il food stylist deve avere una conoscenza approfondita della cucina e delle tecniche di cottura e conservazione del cibo. Inoltre deve sapere dove recuperare gli ingredienti per il suo lavoro, anche quelli più difficili da trovare. Inoltre deve saper creare le ricette appositamente per le richieste dei suoi clienti e saper lavorare in team con gli altri professionisti sul set.